Rimini e Romagna Terra d’Arte

Rimini Reservation HOTEL BOOKING


Rimini e Romagna Terra d’Arte

Tutti conoscono Rimini: la località di vacanze più famosa d’Europa. Buona parte della sua popolarità deriva dai 250 stabilimenti balneari, dai suoi 15 km di spiaggia, dagli oltre 1.000 alberghi (dal Grand Hotel caro a Fellini, all’hotel Duomo firmato dall’archistar Ron Arad, fino alla pensione a conduzione familiare), dai parchi tematici e dalle mille occasioni di divertimento.

Scopri le nostre proposte:

Itinerario Percorso Romano

Alla foce del fiume Ariminus, in una zona considerata già strategica dagli Etruschi, dagli Umbri, dai Greci, dai Piceni e dai Galli , i Romani fondarono nel 268 a.c. la Colonia di Diritto Latino di Ariminum. Come tutte le colonie Ariminum era considerata uno stato autonomo, legato a Roma da trattati che ne regolamentavano il commercio, la difesa e i rapporti esteri.

Rimini la Guelfa – Dal Medioevo al Rinascimento

Rimini, comune durante il Medioevo e poi capitale della Signoria dei Malatesta nel Rinascimento, visse, soprattutto dal punto di vista culturale e artistico, un periodo di fiorente splendore. La corte malatestiana ospitò illustri artisti e letterati come Brunelleschi e Leon Battista Alberti. Alcuni dei simboli più salienti della città, come il Tempio Malatestiano e Castel Sismondo risalgono proprio a questo periodo storico.